The Fourth Hour

by Roberto Diana & Tri Nguyen

supported by
/

about

“The Fourth Hour” (La quarta ora) è il singolo estratto in anticipazione dall’album “Project Perosi” in uscita ad Ottobre 2018.

Il progetto nasce dopo aver incontrato la musica del compositore Classico Lorenzo Perosi. 
Partendo dalle sue melodie, il compositore Roberto Diana le ha rivisitate e modellate adattandole agli strumenti e a musicisti provenienti da diverse parti del mondo.
I lavori al disco iniziano dopo l’anteprima di un concerto, di grande successo, del “Project Perosi” al “Festival Perosi 60” svoltosi a Tortona (città Natale di Lorenzo Perosi) nell’Ottobre 2017.


La storia
“The Fourth Hour”, La quarta ora prende spunto dalla composizione “Il risveglio”, tratta dal poemetto “Le Cinque Ore di Londra” in cui il compositore raccontava 5 ore della mattinata, vissute nei pressi dell’Abbazia di Westminster.
Il caratteristico suono delle campane dell’Abbazia è richiamato nel brano dalla Weissenborn, il particolare strumento suonato da Roberto Diana.
In seguito ad accurate ricerche, si è scoperto che l’ora del risveglio corrispondeva alle 4:00 del mattino; proprio grazie a questa scoperta, si è scelto come nome del singolo “The Fourth Hour” ovvero “La Quarta Ora”.


“Data la natura del Perosi Project -spiega Diana- e considerando la fusione degli stili musicali, quando ho scelto gli artisti che avrebbero preso parte al lavoro discografico, Tri Nguyen è stato uno dei primi nomi a venirmi in mente. Ci siamo conosciuti perché eravamo entrambi in lista per la candidatura ai Grammy Awards.
Pur provenendo da tradizioni e culture differenti abbiamo scoperto di avere un modo di affrontare la musica molto simile.”

credits

released August 7, 2018
Roberto Diana: Weissenborn
Tri Nguyen; Dan Tranh (Zither)
Nina Uzelac: Cello
Giulia Cartasegna: Violin

Recorded at Balance studio by Andrea Saidu
Edited by Belobrk Aleksandar 
Mixed and Mastered at Raighes Factory Studio by Roberto Diana

license

all rights reserved

tags

about

Roberto Diana

Award winning Sardinian Acoustic Guitar and Weissenborn player. Engineer and producer at "Raighes Factory" he lives on tour and in studio.

...more info on the official website...

contact / help

Contact Roberto Diana

Streaming and
Download help

Redeem code

If you like The Fourth Hour, you may also like: